Statuto e regolamenti

Attraverso lo Statuto, la CLU esprime il proprio potere decisionale e di autoregolamentazione.

Il Regolamento Interno della CLU è uno strumento per il conseguimento degli obiettivi sociali, in conformità ai principi dello Statuto societario.

Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale della CLU, redatto annualmente, riporta le attività e passività della Cooperativa e il risultato di esercizio. Attraverso l’analisi del bilancio, è possibile capire se si sta operando o meno in conformità alla mission aziendale. Il bilancio costituisce quindi un utile strumento conoscitivo per i soci e rappresenta la forma più democratica d’informazione sull’operato della Cooperativa.

Amministrazione trasparente

Obblighi di trasparenza
Informazioni ex art. 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 n. 124

RATING LEGALITà

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.
Tale riconoscimento viene attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), un’Autorità amministrativa indipendente istituita con L. 287/1990, e prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.
L’impresa richiedente ottiene il punteggio base ★, qualora rispetti tutti i requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità quali, ad esempio: l’insussistenza, a carico dell’impresa e/o dei suoi amministratori, di sentenze di condanna per reati tributari, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di commissariamento, comunicazioni antimafia, provvedimenti di condanna per illeciti antitrust, pratiche commerciali scorrette, mancato pagamento di imposte e tasse, violazione degli obblighi retributivi, contributivi e assicurativi concernenti i propri dipendenti e collaboratori,
ecc.

Il punteggio base può essere quindi incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento. Il conseguimento di tre “+” comporta l'attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di ★★★.
CLU Basaglia ha ottenuto il punteggio di ★★+.

CCNL Applicati

Ai soci/e lavoratori/ci con rapporto di lavoro subordinato si applicano i CCNL per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative sociali del settore socio-sanitario assistenziale educativo e di inserimento lavorativo sottoscritto da Agci solidarietà, Confcooperative Federsolidarietà, Legacoopsociali e Fp Cgil, Fps Cisl, Fisascat Cisl, Uil Fpl, Uiltucs il 21.5.2019 e successivi rinnovi, il CCNL “Per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi” sottoscritto da Agci Servizi Fise Confindustria, Federlavoro-Confcooperative, FNIP Confcommercio, Legacoop Servizi, Unionservizi Confapi, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti rinnovato il 09/07/2021 e successivi rinnovi, il CCNL FISE per i dipendenti di imprese e società esercenti Servizi ambientali sottoscritto da FISE ASSOAMBIENTE, FP Cgil, FIT Cisl, UILTrasporti, FIADEL il 05/06/2017 e successivi rinnovi.
Il trattamento economico complessivo del socio/a cooperatore sarà proporzionato alla quantità e qualità del lavoro prestato e comunque non inferiore ai minimi previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento.
Trattamenti economici ulteriori possono essere erogati a titolo di maggiorazioni retributive o indennità di funzione ai sensi di quanto sancito all’art. 3, comma 2 della Legge 3 aprile 2001, n. 142 e successive modifiche ed integrazioni.

Ai fini del trattamento economico di cui sopra, si richiamano in quanto applicabili:

a) per i soci/e cooperatori che operano in tutti i settori produttivi della cooperativa il C.C.N.L. indicato nel primo comma del presente articolo (ed eventuali intese ed accordi aziendali sottoscritti dalla Cooperativa);

b) nel caso di particolari attività, eventuali altri contratti collettivi nazionali di lavoro (e/o eventuali intese ed accordi sottoscritti dalla Cooperativa con le OO.SS. comparativamente più rappresentative) diversi da quello sopra richiamato, solo se espressamente previsto da norme di contratto di appalto e bandi di gara pubblicati da Enti, Istituzioni ed Aziende pubbliche, ovvero dipendente da nuove attività intraprese dalla cooperativa, giusto il disposto dell’art. 2070 c.c.

Costituisce parte del trattamento economico spettante anche la retribuzione integrativa attribuita, in riconoscimento di particolari professionalità e/o impegno dimostrato, dal consiglio di amministrazione a titolo di superminimo ad personam o altra analoga voce retributiva.
L’assemblea potrà definire, con apposita deliberazione, un trattamento economico ulteriore da erogarsi ai soci/e cooperatori aventi diritto, a titolo di maggiorazione retributiva, secondo quanto previsto dalla contrattazione integrativa applicabile ai lavoratori/ci dipendenti e sottoscritta dalla Cooperativa, con le modalità stabilite anche negli accordi collettivi stipulati fra l’associazione di categoria del movimento cooperativo e le organizzazioni sindacali dei lavoratori/ci, ai sensi dell’art. 2 della Legge 3 aprile 2001, n. 142 e successive modifiche od integrazioni.
Per quanto attiene la contrattazione integrativa, anche territoriale, la Cooperativa vi aderirà con apposito atto, intendendo altrimenti non applicabili quegli accordi integrativi non recepiti per le particolari modalità di disciplina del contratto sociale tra socio/a e Cooperativa.

I C.C.N.L. in vigore sono sempre consultabili al seguente indirizzo: https://www.cnel.it/Archivio-Contratti